Si ritorna nel ricco Nord Ovest della Germania precisamente nella zona di Münster, vicino al confine con l’Olanda per celebrare la 77° Hegewald. La data di inizio è stata fissata per mercoledì 29 Settembre, presso l’Hotel Weissemburg di Billerbeck per il controllo dei documenti e per immortalare ogni D.D. iscritto.
Il Gruppo organizzatore è stato quello della Porta Westfalica, la cui direzione ha designato come Prüfungsleiter l’ormai esperto e collaudato Sig. Ludwig Mittrup, alla sua seconda esperienza dopo quella di Oelde nel 2003. Nell’impegnativo compito è stato coadiuvato dal Presidente del Gruppo Porta Westfalica Sig. Dirk Frhr. von Eller-Eberstein (ex Presidente del VDD) e dal suo vice Sig.Torsten Landwehr.
Non è un caso se le regioni designate ad accogliere ed organizzare l’Hegewald siano sempre più o meno le stesse. La scelta obbligata deriva dal fatto che una densità di selvaggina da piuma, (fagiani e in alcuni rari casi starne) sufficiente a garantire a tutti i cani partecipanti di avere qualche possibilità di mettere in mostra le proprie doti di fermatori, esiste solo in alcune zone della Germania. In queste regioni a rotazione, vengono organizzate di anno in anno le Hegewald.
La 77° è stata la prima svoltasi sotto il controllo del nuovo gruppo dirigente del VDD, presieduto dal Sig. Horst Linnemann, con i Sigg. Falk Mohaupt nelle vesti del suo vice, Bernd Grabert come tesoriere, Thomas Unholzer come consigliere e Sigurd Croneiβ ancora in carica come Capo Controllore d’allevamento (questa carica richiede un’elezione a sé stante).
Siamo partiti dalla Pianura Padana martedì 28 Settembre, il mio amico Antonio Posa ed io, con in macchina la sua femmina JETTE v. ERTHAL di mantello R/M, purtroppo non classificata con P. 150 in lavoro e giudizio in forme e pelo non effettuato.
Nata il 23 Ottobre 2008 da madre CARO v. ERTHAL (AMSEL v. ERTHAL x NICK vom OECHTRINGER FORST) VJP P. 77, HZP P. 181 + 226, VGP 0 + I./324 TF, sg (11)/sg (10), linea materna Auenheim-PP, padre URI vom LIETHER-MOOR (ONDRA vom LIETHER-MOOR x MATZE vom SCHINKELMBERG) VJP P. 74, HZP P. 215, VGP I./315, sg (11)/v (12), linea materna Oeynhausen-vom walde – St.
Per la recensione completa clicca qui.