La 70° edizione della HEGEWALD ZUCHTPRÜFUNG, organizzata dal Gruppo Porta Westfalica, si è tenuta dal 1 al 4 Ottobre nei pressi della cittadina di Oelde, nella Regione del Münster, situata a Nord-Est di Düsseldorf, in pratica non molto lontano da Wesel, dove si era svolta lo scorso anno.
Il controllo dei documenti dei cani iscritti è avvenuto mercoledì 1° Ottobre, all’interno di un capannone molto capiente, il quale ha avuto anche la funzione di sala da pranzo e cena, la quale è stata consumata durante la presentazione dell’evento, da parte di personalità politiche locali e del Presidente del V.D.D. e V. Dirk Freiherr von Eller – Eberstein.
I discorsi dai relatori sono stati inframmezzati da brani musicali eseguiti da un Gruppo di corni locale, che hanno creato un’atmosfera suggestiva.
I presenti (addetti ai lavori e appassionati) come ogni anno erano numerosissimi, chi per permettere lo svolgimento, chi per assistere alla più importante manifestazione legata alla razza Drahthaar.
L’Hegewald oltre ad essere una prova di lavoro multipla, avente lo scopo, lo ricordiamo, di verificare la qualità dei prodotti dell’allevamento dell’anno precedente è una grande” Kermesse” internazionale.
In occasione di questa particolare HZP (Prova autunnale d’allevamento), infatti, si danno appuntamento gli affiliati del VDD (Germania, U.S.A. e Canada) e gli appassionati drahthaaristi di altre Nazioni, come Italia, Austria, Svizzera, Olanda, Grecia, Jugoslavia, Danimarca, Spagna, ecc.
Ricordiamo che questa HZP, è con traccia naturale di lepre (mit spur), e i cani per accedervi, devono possedere specifici requisiti, di seguito ricordati:
età inferiore a due anni, esenzione dalla displasia dell’anca, dentizione corretta, assenza di difetti fisici da squalifica, come ad esempio il monorchidismo nei maschi e difetti caratteriali come l’aggressività e/o la timidezza evidenti, rientrare nello standard in forme e pelo con una valutazione di almeno gut (buono)/gut (buono), possedere la barba, aver dato dimostrazione di durezza di carattere nei confronti del selvatico nocivo e per i soggetti presentati da un Conduttore proveniente da una delle tre Nazioni che fanno parte del VVD, aver superato la VJP con almeno 65 punti e un punteggio minimo di 9 punti nella traccia di lepre, nella cerca e nella ferma, nonché aver superato un esame preventivo di lavoro in acqua, organizzato alla fine di Luglio o ai primi di Agosto, rispettivamente dai 34 Gruppi Regionali tedeschi, più America e Canada.
Per la recensione completa clicca qui.