La cittadina di Wesel, situata a Nord Ovest di Dsseldorf, vicino al confine Olandese, ha ospitato la 69° HEGEWALD ZUCHTPRÜFUNG, che sarà ricordata come quella del centenario della fondazione del VDD (Verein Deutsch – Drahthaar), organizzata dal Gruppo Essen-Ruhr.
I lavori sono iniziati mercoledì 18 Settembre 2002 con l’arrivo di tutti i partecipanti, con il controllo dei documenti e con la riunione di tutti i giudici, al cospetto del Controllore dell’allevamento tedesco (Hauptzuchtwart) Dr. Carlhermann Schrner e del Prfungsleiters Sig. Ulrich Augstein.
In questa edizione è stato introdotto un nuovo sistema di valutazione, che tiene in considerazione, per il calcolo del punteggio finale di ogni partecipante, la valutazione ottenuta in forme e pelo.
Più precisamente, alla somma dei punteggi ottenuti nelle varie prove di lavoro, è stata aggiunta la media aritmetica dei punteggi assegnati dopo la valutazione morfologica.
Questa novità mi lascia un po’ perplesso, in quanto, a mio modesto avviso, è stato dato un peso eccessivo all’esame delle forme e del pelo in una prova sostanzialmente di lavoro.
Nulla di male in quanto, i futuri riproduttori usciranno comunque da una selezione “naturale” operata dalle scelte degli allevatori, la quale terrà in considerazione l’insieme dei punteggi ottenuti in lavoro, le valutazioni morfologiche, , il certificato genealogico, la qualità della prole prodotta, il carisma emanato da ogni singolo soggetto ecc. dei vari aspiranti riproduttori, al di là della posizione raggiunta nella classifica della Hegewald.
Un esempio possiamo trovarlo nei famosi stalloni YAK v. WILDBARREN, che fu uno dei più prolifici nei primi anni ’90 nonostante si fosse classificato 40° alla Hegewald del 1987 a Seefeld - Kadolz con p.213, e DARKO v. OECHTRINGER-FORST, il quale pur ottenendo il 63° posto alla Hegewald del 1995 a Husum, con P. 218, rimane sempre un punto di riferimento.
Le prove in campo, in acqua e le valutazioni morfologiche, si sono svolte giovedì 19 e venerdì 20 Settembre 2002, mentre sabato 21 settembre 2002, dopo la celebrazione della Messa di S. Uberto, si è tenuta la sfilata (Hegewald Zuchtschau) di tutti i cani che saranno iscritti nel prestigioso Registro d’allevamento.
Per la recensione completa clicca qui.