Ancora Nord… sempre più a Nord, nei pressi delle cittadine di Großefehn/Ulbargen a pochi km dal confine Olandese e dalle coste che si affacciano sul mare del Nord, si è radunato per la ottantesima volta il popolo Drahthaarista.
Inizio dei lavori mercoledì 18 settembre, sfilata finale (Hegewald Schau) sabato 21, per chiudere la quattro giorni che richiama i migliori soggetti appartenenti alla razza D.D. nati non più di 24 mesi prima.
L’organizzazione è stata affidata al Gruppo Ostfriesland/Nordoldenburg e la carica del Prüfungsleiter è stata ricoperta dal Sig. Kuno Eihusen che è stato Presidente del Gruppo per 25 anni, coadiuvato dall’attuale Presidente Sig. Georg Behnke.
Quest’anno non avendo allievi da schierare, a malincuore ho saltato l’appuntamento perdendo l’occasione di vedere tanti D.D., tra i quali ci potrebbero essere interessanti futuri riproduttori.
Per tanto il seguito di queste mie riflessioni sarà basato solo su dati desunti dalla “Rangliste” e dal catalogo che raccoglie tutte le informazioni riguardanti l’80° ’Hegewald Zuchtprüfung.
I commenti personali che esporrò su cani, allevatori e conduttori sono frutto di sensazioni basate in parte su conoscenze dirette e in parte su fatti riportati da persone di fiducia.
Prima considerazione che emerge dalla lettura dei risultati che ci ha consegnato l’80° Hegewald è quella che vede allevatori, conduttori e cani italiani lasciare un segno importante, sicuramente il più significativo tra le Nazioni straniere.
Tutto questo nonostante la cronica mancanza di informazione sui temi cari a noi Drahthaaristi da parte della stampa specializzata in temi cinofilo-venatori e la poca determinazione con cui il C.I.D. si è mosso e si muove per promuovere la partecipazione alle VJP e HZP dei D.D. e dei conduttori italiani.
Altra fatto inconsueto è stato l’enorme numero di giudizi eccellenti (12) elargiti dai giudici, quest’anno a quanto si potrebbe desumere dai punteggi assegnati è stata l’Hegewald dei “fenomeni”: 29 (12) in Spurarbeit, 15 (12) in nasegebrauch e 20 (12) in Stöbern mit Ente… saranno stati tutti meritati?
Nota negativa che si ripete ormai da troppi anni è stata la mancanza di selvaggina da piuma. Ritengo questo un fatto gravissimo perché falsa i giudizi che vengono dati sia sulla ferma che nell’utilizzo del naso, con la conseguenza che cani molto dotati in queste specialità vengono accomunati ad altri di qualità inferiore, proprio per la mancanza di opportunità di poterlo dimostrare.
Questo è un problema che secondo il mio modesto parere andrebbe affrontato nell’ambito delle riunioni del Club Mondiale del D.D., si scelgano con cura le riserve che dovranno ospitare l’Hegewald e si tenga conto anche della data in cui organizzarla, in funzione della raccolta del mais.
Per la recensione completa clicca qui.